MetalH2 a R2B 2024
Il progetto MetalH2 è stato presentato a Research2Business (R2B), il 26 giugno nell’Arena ENERGY AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT.
È stato Luca Montorsi, Professore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, a presentare gli obiettivi, le attività e i partner che insieme lavorano a questo ambizioso progetto.
MetalH2, infatti, si propone di sviluppare una tecnologia che utilizzi gli scarti metallici non riciclabili, in particolare l’alluminio, per la produzione di idrogeno verde, ossidi di metallo ed energia termica in funzione della capacità dei metalli di reagire con l’acqua.
Gli obiettivi di progetto sono:
- Realizzare un prototipo per la valorizzazione degli scarti metallici (in particolare alluminio) non riciclabili per la produzione di idrogeno verde mediante la reazione in acqua.
- Mitigare le emissioni di CO2 nelle industrie che utilizzano il gas naturale come fonte di energia, attraverso l’introduzione di nuovi percorsi di economia circolari.
- Favorire la produzione di idrogeno verde attraverso la reazione alla base della valorizzazione degli scarti metallici, che prevede come agente ossidante il vapore acqueo, non producendo anidride carbonica o altre sostanze nocive per la salute o per l’ambiente.
Il progetto MetalH2 è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.